Notizie

Presentazione del libro illustrato La magia del gatto di Alessandro Montagnana

Biblioteca comunale Quarantotti Gambini – sezione ragazzi | mercoledì 19 ottobre, ore 17.0

 

La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini inaugura la stagione autunno inverno 2022/23 con un autore e illustratore triestino, un libro nuovo di zecca e un appuntamento speciale per i piccoli lettori.

Mercoledì 19 ottobre alle ore 17.00 in via delle Lodole 7/a Alessandro Montagnana presenta il suo ultimo lavoro La magia del gatto (Lavieri edizioni 2022).

Un giorno giunse in città uno straniero.
Indossava un cappello nero e trascinava una vecchia valigia.
All’inizio faceva paura, ma poi iniziò a fare magie…
Quando lo conobbi me ne innamorai

Gli stranieri possono suscitare diffidenza, si sa, figurarsi quando il nuovo arrivato è un losco gatto con un vecchio cappello a cilindro nero e una grossa valigia consumata. Ma cosa succede se lo straniero, magheggio dopo magheggio, si mette a fare regali e, così facendo, si ritrova senza niente?

Alessandro Montagnana, che ha scritto e illustrato questa storia di accoglienza e condivisione, ci farà conoscere i simpatici personaggi che danno vita a questo ed altri suoi racconti.

Il programma prevede un’introduzione e una presentazione interattiva del libro, con proiezione di immagini e la lettura di alcune pagine e, a seguire, un laboratorio creativo durante il quale i giovanissimi lettori impareranno a disegnare assieme il gatto mago, il protagonista della storia, partendo da semplici forme di base.

Ingresso libero su prenotazione telefonica (tel. 040 675 4755) entro lunedì 17 ottobre e fino ad esaurimento posti.

Il laboratorio è adatto a bambini dai 3 ai 6 anni.

Alessandro Montagnana vive a Trieste. Amante della natura e delle innumerevoli forme in cui questa si esprime, ha coltivato fin da giovane la passione per il disegno, la pittura e la poesia.

Si è laureato in Ingegneria navale ma non ha mai smesso di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia, sia come autore che come illustratore. Attualmente collabora con le case editrici Lavieri, NubeOcho, Edizioni EL. I suoi titoli sono stati tradotti in inglese, francese e spagnolo.

 

Per informazioni aggiornate sul calendario delle attività in programma per il prossimo autunno nella Biblioteca comunale di San Giacomo, l’invito è a consultare il sito istituzionale https://bibliotecaquarantottigambini.it/ ed a seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini