Non ho la dislessia. Sono dislessico!

Mercoledì 26 marzo 2014, alle 17.00, si terrà presso la Biblioteca Comunale “Pier Antonio Quarantotti Gambini” di via delle Lodole 6 (San Giacomo) l’incontro per insegnanti e genitori con Loredana Czerwinsky Domenis dal titolo “Non ho la dislessia. Sono dislessico!”.
L’appuntamento è a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:
tel. 0400649556 fax 04006495567
bibliocom@comune.trieste.it
Quali difficoltà incontrano i bambini e i ragazzi dislessici? Come si può creare un clima di gruppo e di classe che assecondi il ritmo di crescita individuale? Quali accorgimenti possono facilitare il dislessico nella lettura? Quali attività e attuazioni didattiche e metodologiche favoriscono il lavoro differenziato e la crescita del gruppo classe? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nell’incontro, rivolto a insegnanti e genitori.
Loredana Czerwinsky Domenis, già docente di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste e di Psicologia dell’educazione presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dello stesso Ateneo, da molti anni collabora con enti pubblici per la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti. È autrice di numerose pubblicazioni incentrate su argomenti di psicologia dell’età evolutiva, in un’ottica di intervento educativo e riabilitativo.