Notizie

Nati per Leggere: appuntamenti luglio 2021

È arrivata l’estate e Nati per Leggere torna in quella che dal 2000 è stata la sua casa triestina, Biblioteca Gambini, oltre a proporre fresche letture fra il verde di parchi e giardini, un evento in occasione della mostra “100 leoni in città”.

Questi gli appuntamenti in programma per il mese di luglio rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni (salvo diversamente specificato) che si realizzano all’interno del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 

Incontriamoci a bassa voce in Biblioteca

Dopo 16 mesi di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, finalmente Nati per Leggere ritorna nella sua casa triestina, da vent’anni punto di riferimento per la promozione della lettura nella prima infanzia: la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a.

A partire dal 28 luglio, ogni ultimo mercoledì del mese, dalle 17.00 alle 18.00 le volontarie di Nati per Leggere incontreranno famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.

Fino al perdurare delle misure anti Covid19 gli incontri sono a numero chiuso e prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

Incontriamoci a bassa voce al Mini Mu

Il Mini Mu è stato il primo luogo dove NpL ha ripreso gli incontri in presenza il 14 luglio 2020 e da allora ha confemato ogni settimana l’offerta di letture e momenti laboratoriali. Gli incontri si svolgono ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.30 sulla Piazza Leggera antistante il Museo immersa nel verde del Parco di San Giovanni (via Weiss 15, in caso di maltempo in sala).

Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie zio Giò e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.

Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto sono numero chiuso e prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

Leggiamo in giardino / Beremo na vrtu

Domenica 4 dalle 10.30 alle 12.00 appuntamento al Giardino botanico / Botanični vrt Carsiana (Sgonico / Zgonik 55): un’occasione da non perdere per i bambini dai 3 anni e le loro famiglie per visitare Carsiana e condividere in mezzo al verde i libri più belli. 

L’iniziativa è in collaborazione con la Cooperativa Rogos, che gestisce il giardino, e la Biblioteca comunale di Sales / Občinska knjižica v Salež. 

L’incontro è gestito nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@giardinobotanicocarsiana.it, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

L’appuntamento con le letture bilingui italiano sloveno si ripeterà a Carsiana ogni prima domenica del mese fino a ottobre (annullato in caso di maltempo), mentre intorno alla data dell’evento la biblioteca proporrà nella sua sede un’esposizione di libri in italiano e in sloveno a tema natura adatti alla fascia 0-6.

Incontriamoci a bassa voce al Nuovo Guscio

Lunedì 12 dalle 17.30 alle 18.30 appuntamento mensile nello splendido giardino del Punto Lettura NpL Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto, annullato in caso di maltempo).

L’incontro è gestito nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto è a numero chiuso. Per partecipare all’incontro, gratuito e aperto anche ai non frequentanti il Nido, è necessario inviare una richiesta d’iscrizione a ilguscio@consorziolarca.it indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto che sarà presente e attendere la conferma. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

Incontriamoci a bassa voce al Villaggio per Crescere

Con l’arrivo dell’estate il Villaggio per Crescere di San Giacomo propone un incontro mensile nel verde in collaborazione con Nati per Leggere Trieste (in caso di maltempo nella sua sede di via Ponzanino 16/b), mercoledì 14 luglio dalle 17.30 alle 18.30

L’incontro è gestito nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 3389328424, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa. Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della conferma della prenotazione.

Un Villaggio per Crescere è un progetto nazionale promosso dal Centro per la Salute del Bambino, finalizzato al sostegno dello sviluppo dei bambini e al rafforzamento della relazione con gli adulti. A Trieste è finanziato da Fondazione Generali The Human Safety Net.

Un ruggito a bassa voce

Nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della mostra a collettiva internazionale “100 LEONI IN CITTÀ”, allestita su progetto dell’Associazione culturale 6idea in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste dal 16 al 30 luglio nella Sala Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2), sabato 17 luglio dalle 17.30 alle 18.30 si svolgerà un incontro di lettura rivolto alle famiglie con bambini da 3 a 6 anni dedicato al leone protagonista nella letteratura per l’infanzia. 

L’incontro è gestito nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto è numero chiuso e prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

Perché portare le bambine e i bambini agli incontri promossi da Nati per Leggere Trieste? 

Per sperimentare quanto sia appagante per entrambi condividere un bel libro. 

Per conoscere i libri di qualità più adatti a creare questo momento magico di relazione. 

Per ricevere consigli sulla lettura e materiale informativo. 

Per continuare in famiglia a leggere insieme.

Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste