Zero positivo di Cristina Marginean Cocis

Venerdì 21 aprile, alle 17, alla Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6, presentazione di Zero positivo, opera prima della scrittrice romena Cristina Marginean Cocis. L’Autrice dialogherà con Gina Potropopescu Pilat.
L’incontro è curato delle Cooperative CO.A.LA. e LA.SE in collaborazione con la Biblioteca ed è inserito fra le iniziative legate alla Giornata Mondiale del Libro e a Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal MiBACT e dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Il romanzo, edito da Gaspari Editore nell’ottobre scorso, grazie a una scrittura avvolgente e coinvolgente, partendo da una storia vera, porta il lettore a percorrere l’avventura di una vita, con vari flash dal passato e dal presente incerto, fra intensi momenti di gioia e sofferenza, verso un finale inaspettato. La giovane donna di questo romanzo autobiografico trova la forza di combattere in nome della vita che porta in grembo. Viene aiutata dal riemergere dei ricordi di un padre molto amato e che, durante la dittatura di Ceausescu, aveva saputo proteggere la propria famiglia dalle violenze e dai soprusi.
Cristina Marginean Cocis, insegnante, mediatrice culturale e linguistica, ha collaborato con l’Università di Udine presso la Sezione di Lingua e Letteratura Romena. È moglie di un sacerdote cattolico di rito bizantino.
Info: 040 064 9556
www.cristinamarginean.it