Vite oltre | presentazioni di libri con l’autore in Biblioteca comunale Quarantotti Gambini

Si intitola Vite oltre il ciclo di presentazioni di libri con l’autore che prenderà avvio venerdì 28 ottobre alle ore 17.00 nella Sezione adulti della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini.

Organizzato dall’Assessorato per le politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste e curato da Claudia Giordani, responsabile della biblioteca di San Giacomo, Vite oltre propone  due incontri dedicati a storie di personaggi che si sono contraddistinti per aver voluto ostinatamente valicare i confini che il destino ha loro imposto.

Venerdì 28 ottobre alle 17.00 l’autore e fotografo triestino Giorgio Stern con il suo Tribù indiane, capitale e proletari nella storia del Nord America (Zambon 2019) racconterà l’eroica lotta di Nuvola Rossa, Toro Seduto, Cavallo Pazzo contro gli ingiusti confini delle cosiddette “riserve indiane”.

Venerdì 11 novembre, sempre alle 17.00, sarà Livia Giordani, ex funzionaria del Ministero dell’Interno e poi del Ministero della Giustizia, a farci conoscere la contessa Pierina Savorgnan di Brazzà Cergneu, emigrata in Siberia assieme al marito ed ai tanti operai friulani chiamati dallo Zar a costruire sul lago Bajkal un impegnativo tratto della ferrovia Transiberiana (Una contessa italiana dalla Transiberiana alla Rivoluzione: Pierina Savorgnan di Brazzà Cergneu, Gaspari editore 2021)

Gli incontri sono gratuiti ma su prenotazione, che va effettuata telefonando in Biblioteca Quarantotti Gambini allo 040 675 4766.