Un Mondo di Storie – Decima stagione

Ricordi e letture in più lingue da parte dei più assidui frequentatori dell’iniziativa dal 2013

Biblioteca Quarantotti Gambini, 5 luglio dalle 17:00 alle 18:30

L’iniziativa “Un Mondo di Storie”, nata nel 2013 da un’idea della Biblioteca del Mondo dell’ACCRI, propone un evento speciale per ricordare la storia dell’iniziativa.

Martedì 5 luglio, dalle 17 alle 18.30, tre ragazzi, che hanno frequentato assiduamente le prime edizioni di Un Mondo di Storie, diventeranno protagonisti. Il viaggio attraverso il mondo include tre letture, con intermezzi musicali suonati dai ragazzi stessi. La prima tappa prevede una lettura in spagnolo da parte di Isabel, la seconda tappa una lettura in polacco da parte di Andrea, infine Valerio ci propone la lettura in italiano di una storia ambientata in Africa. Le traduzioni in italiano delle letture sono a cura delle volontarie di Nati per Leggere.

Valerio si esibisce in due intermezzi musicali con la chitarra classica, suonando brani spagnoli, mentre Andrea al violino ci propone un brano di Oskar Rieding.

Alla fine del viaggio, torniamo a casa accompagnati dalle musiche africane, per continuare a viaggiare con la fantasia.

In questi anni la rassegna è cresciuta accompagnando grandi e piccoli in un lunghissimo viaggio con la fantasia nei cinque continenti per incontrare lingue, dialetti e culture da ogni parte del globo grazie alla condivisione di fiabe, favole, filastrocche, musiche e giochi.

Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare la lingua madre e permettere la condivisione della propria cultura d’origine con le famiglie di lingua italiana per una reciproca conoscenza interculturale.

Il calendario prevede sette appuntamenti rivolti a bambini (dai 3 anni), ragazzi e adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a biblio@accri.it.

La decima edizione di “Un Mondo di Storie” vede la collaborazione per tutto il programma tra la Biblioteca del Mondo ACCRI e la Bibliotequa dell’Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV (entrambe facenti parte della Biblioteca Diffusa), del progetto locale Nati per Leggere (all’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 e di Mamma Lingua) e della Libreria LibRIbelli, nonché il sostegno dell’Ufficio regionale del Garante dei Diritti della Persona. Le letture in varie lingue sono curate da madrelingua mentre quelle delle relative traduzioni in italiano dal Gruppo volontari Nati per Leggere Trieste. Alcuni degli appuntamenti in programma si avvalgono anche di ulteriori collaborazioni e legami a particolari eventi nazionali o internazionali, come specificato in calendario.

A tutti gli incontri parteciperà la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri in regalo per grandi e piccoli grazie a zio Giò e al suo mitico furgoncino “Drago”. Il furgoncino è da quest’anno Presidio Nati per Leggere, essendo stata allestita al suo interno una biblioteca viaggiante di oltre 300 libri di qualità per la fascia 0-6 anni, frutto della donazione degli amici della libreria gratuita LibRIbelli che nel 2021 ha compiuto 5 anni. Prima e dopo ogni incontro, la biblioteca del “Drago” sarà a disposizione per la consultazione.

Dopo l’appuntamento del 5 luglio, il calendario prosegue con i seguenti incontri, tutti con inizio alle ore 17.00:

martedì 19 luglio

Parco di S. Giovanni

Un Mondo di Storie dalla Romania

(in caso di maltempo spazio al chiuso)

martedì 2 agosto

Giardino dell’anfiteatro dell’ATER di Melara

Un Mondo di Storie da Cuba

in collaborazione con la Microarea (in caso di maltempo spazio al chiuso)

martedì 23 agosto

Giardino S. Michele

Un Mondo di Storie dal Pakistan