Notizie

Un Mondo di Storie dall'Europa. Biblioteca Quarantotti Gambini 27/9/16 h 17

Martedì 27 settembre alle 17,  alla Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di Via delle Lodole 7/a (San Giacomo), si conclude la quarta edizione dell’iniziativa “Un Mondo di Storie”, che dal giugno scorso ha attraversato i cinque continenti con grande apprezzamento da parte del pubblico di ogni età.
Com’è ormai consuetudine, l’ultimo appuntamento sarà dedicato all’Europa, in collaborazione con Europe Direct Trieste nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue.
L’incontro prende lo spunto da Mamma lingua, la bibliografia curata da Nati per Leggere Lombardia, in collaborazione con IBBY Italia, che raccoglie libri per bambini nelle sette lingue maggiormente parlate dalle comunità immigrate nel nostro Paese: http://www.natiperleggere.it/index.php?id=277
Le lingue protagoniste saranno il francese, il rumeno e lo spagnolo, mentre l’italiano fungerà da lingua franca. Verranno proposte letture multilingue di alcuni di quei libri per l’infanzia che, essendo tradotti in molti Paesi, vanno a costituire quel ponte di storie che può abbattere realmente i confini. Musiche, giochi e cibi completeranno l’evento.
L’appuntamento è rivolto ai bambini da 4 a… 99 anni. Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Un Mondo di Storie: giro del globo con fiabe e racconti” è ideato dal Servizio Ragazzi della Biblioteca Quarantotti Gambini e dalla Biblioteca del Mondo ACCRI, con la collaborazione di Nati per Leggere e di varie realtà associative e di volontariato cittadine, e rappresenta un’opportunità per incontrare lingue e culture conviventi a Trieste, per una reciproca conoscenza interculturale.
Info:
https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini/