Presentazione del libro “Guidalberto Pasolini: da Porzus a Bosco Romagno” di Paolo Strazzolini

Il Dipartimento Scuola Educazione Promozione Turistica Culturale e Sportiva-Servizio Scuola Educazione e Biblioteche del comune di Trieste, nell’ambito delle attività del Sistema Bibliotecario Giuliano, organizza il giorno 25 ottobre alle ore 17.00, alla Biblioteca Quarantotti Gambini (via delle Lodole, 7 – San Giacomo) la presentazione del libro “Guidalberto Pasolini: da Porzus a Bosco Romagno” di Paolo Strazzolini.

Docente dell’Università degli Studi di Udine e appassionato ricercatore storico, Paolo Strazzolini, in questo volume si occupa della tragica uccisione di Guidalberto Pasolini, partigiano della Osoppo, nome di battaglia Ermes – casarsese illustre e fratello minore del più noto Pier Paolo – avvenuta nella zona di Bosco Romagno, tra Cividale e Gorizia, a seguito dei fatti accaduti nei pressi delle malghe dette “di Porzûs” e dopo essere stato sottoposto ad estenuanti interrogatori da parte di un gruppo di Gappisti (militanti dei GAP Gruppi di Azione Patriottica) filo jugoslavi.

Giovane, esuberante e idealista, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, era corso ad arruolarsi nelle fila dell’Osoppo, per dare il suo contributo nella lotta contro l’occupazione nazista, e per la rinascita dell’Italia libera.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.