Nati per Leggere – appuntamenti #abassavoce dal 4 al 10 giugno 2018

Giugno si apre con una settimana di appuntamenti #abassavoce ormai fissi e con una novità che inaugura, in anticipo sul calendario, la stagione estiva.
LUNEDÌ 4, dalle 16.30 alle 17.30, nello splendido giardino della Biblioteca comunale MATTIONI (Via Petracco 10 – Borgo San Sergio) le volontarie di Nati per Leggere incontreranno famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in biblioteca.
MARTEDÌ 5 appuntamento con le letture di qualità e i consigli di Nati per Leggere dalle 17.00 alle 18.00, nel giardino adiacente alla Biblioteca IL TRAM DEI LIBRI, Punto Lettura della Biblioteca Diffusa (Via Doberdò 20/3 (Opicina – 1° piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est). L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori “Insieme sull’Altipiano” ed è rivolto a famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Su richiesta le letture si svolgono anche in sloveno. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in biblioteca.
MERCOLEDÌ 6 consueto incontro mensile con i libri di qualità e i consigli di Nati per Leggere sulla terrazza immersa nel verde del POLLICINO SPAZIO GIOCO E LUDOTECA di Sistiana (Borgo San Mauro 124), dalle 16.30 alle 17.30, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Quercia. In base alle richieste del pubblico, sarà possibile organizzare letture bilingui in italiano e sloveno. L’incontro è rivolto a famiglie con bambini da 1 a 6 anni. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in ludoteca.
Sempre MERCOLEDÌ, dalle 17.00 alle 18.00, per la prima volta le volontarie di Nati per Leggere proporranno letture al Bagno San Rocco (Strada per Lazzaretto 2 – Muggia). Il nuovissimo appuntamento, che si rinnoverà mercoledì 11 luglio – 22 agosto, è confermato anche in caso di moderato maltempo ed è rivolto a famiglie con bambini da 2 a 6 anni
VENERDÌ 8, dalle 17 alle 18, nel giardino del Punto Lettura IL NUOVO GUSCIO (Via delle Monache 3, San Giusto), appuntamento mensile con le letture e i consigli di Nati per Leggere, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà negli spazi interni.
DOMENICA 10 infine, dalle 16 alle 17, le volontarie di Nati per Leggere saranno a Invasati. Tutti pazzi per i fiori, l’atteso appuntamento mensile con il mercatino del giardinaggio e orticoltura al CIVICO ORTO BOTANICO (via Marchesetti 2, San Luigi). Una splendida occasione per condividere in mezzo al verde i libri più belli con i bambini dai 3 anni e le loro famiglie. Annullato in caso di maltempo.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE.
Le letture sono organizzate per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Il programma completo del secondo trimestre 2018 di “Incontriamoci #abassavoce” può essere scaricato all’indirizzo:
Biblioteca Quarantotti Gambini tel. 0400649556 bibliocom@comune.trieste.it