Notizie

Meno carta, Mangiacarta!

Venerdì 9 ottobre 2015, ore 17
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (senza prenotazione)
Presentazione dell’albo illustrato
“Meno carta, Mangiacarta!”
scritto e curato da 0432 Associazione culturale (Udine) e edito da Artebambini (Bologna), seguito de “L’uomo mangia carta” (2012).
Terza tappa di sette incontri nelle principali biblioteche della regione.
Durante l’incontro piccoli (da 6 a 10 anni) e grandi parteciperanno alla narrazione di “Meno carta, Mangiacarta!” per poi proseguire l’avventura, accompagnati dagli operatori di 0432 associazione culturale, nel corso di un laboratorio creativo a base di colla, forbici e “carta che non si usa più”.
A conclusione dell’incontro tutti potranno scoprire e condividere alcune buone pratiche finalizzate a ridurre la produzione dei rifiuti domestici.
Mangiacarta, protagonista dei due albi, è un uomo fatto di carta che per vivere mangia alberi. Inizialmente descritto come un mostro, proprio per le sue abitudini distruttive nei confronti dell’ambiente, Mangiacarta imparerà prima di tutto a cibarsi della carta vecchia che gli uomini non usano più. Nel corso della sua seconda avventura i lettori scopriranno che anche questa nuova dieta (basata su materie riciclate anziché materie prime), non è priva di conseguenze negative per l’ambiente e la comunità. Mangiacarta, aiutato da diversi piccoli (bambini e non solo), sarà quindi chiamato a superare una nuova prova, per scoprire il valore della riduzione dei propri consumi.

Ingresso libero (senza prenotazione) fino ad esaurimento posti.
Info:
Biblioteca Quarantotti Gambini – Servizio Ragazzi
via delle Lodole 7/a
tel. 040 0649556 – bibliocom@comune.trieste.it
Per saperne di piu:
leggi il comunicato [.pdf] e la scheda degli albi [.pdf]