In viaggio verso il futuro – Mostra alla Biblioteca Quarantotti Gambini, visite per le scolaresche

In occasione del 10° Travelling Africa organizzato da ACCRI ONG la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6 (San Giacomo) ospita la mostra:

In Viaggio verso il futuro: storie di bambini siriani in transito
realizzata dalla Fondazione L’Albero della Vita, che da ottobre 2013 opera in favore dei profughi siriani in transito a Milano con il progetto “Emergenza Siria“.
Il percorso all’interno della mostra si sviluppa seguendo l’idea di un viaggio immaginario che attraversa 4 aree tematiche: casa, guerra, viaggio, accoglienza. Con uno sguardo finale al futuro con la speranza di crescere e tornare a casa propria per migliorare il proprio paese e fare in modo che la guerra sia solo un ricordo lontano.
I disegni e le foto esposte sono il frutto del lavoro svolto da L’Albero della Vita e L’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica nella città di Milano, ma anche in Libano e Giordania, negli ultimi due anni. I disegni in modo semplice ma allo stesso tempo anche molto emozionante raccontano i motivi della loro partenza, la difficoltà del viaggio per arrivare in Italia, la drammaticità della guerra e la bellezza dell’accoglienza e della solidarietà ricevuta, senza dimenticarsi dei sogni per un futuro migliore.
INAUGURAZIONE: lunedì 21 novembre 2016, ore 18
La mostra sarà visitabile fino a sabato 3 dicembre negli orari d’apertura della biblioteca.
Si effettuano visite guidate per le scolaresche (dal secondo ciclo della scuola primaria alla secondaria superiore). Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Quarantotti Gambini
via delle Lodole 6