Corsi gratuiti di italiano per stranieri

Biblioteca comunale Quarantotti Gambini via delle Lodole 6 (servizio adulti) San Giacomo.
28 novembre alle 19.30 incontro di presentazione dei corsi di italiano per stranieri proposti dall’ARCI.

Ogni martedì e ogni giovedì dalle 19.15 alle 20.15 e termineranno nel mese di maggio 2014.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: 347/9822327 – corsi@freaksonline.it
Locandina
La biblioteca Quarantotti Gambini ospita i corsi di italiano per stranieri. La presentazione si terrà giovedì 28 novembre alle ore 19.30 presso la biblioteca in via delle Lodole 6, mentre i corsi prenderanno avvio regolarmente martedì 3 dicembre.
I corsi di italiano, organizzati e gestiti dai volontari del Centro delle Culture, si tengono a Trieste dal 2003 e nascono da un progetto realizzato nell’ambito del Festival delle Diversità, evento organizzato dal 2002 al 2012 a Trieste per promuovere le attività del volontariato cittadino.
I corsi di italiano per l’anno 2013-2014 vengono realizzati con il supporto dell’ARCI presso la biblioteca comunale Quarantotti Gambini a San Giacomo. Una sede che è punto di riferimento per molti cittadini, anche stranieri, che potranno usufruire ora di questo nuovo servizio, gratuito.
L’attività si innesta su un percorso già collaudato nei nove anni di attività pregressa e raccoglie le esigenze dei cittadini stranieri, promuovendo la conoscenza della lingua italiana come primo passo per agevolare e accrescere l’integrazione.
I corsi, studiati e programmati in base alle esigenze e alle competenze degli allievi, tenendo conto della loro età adulta, si articolano su tre livelli: ABC (alfabetizzazione), BASE e INTERMEDIO e si terranno due volte la settimana con lezioni di un’ora dalle ore 19.15 alle ore 20.15 presso la biblioteca di via delle Lodole 6, Servizio Adulti.
I corsi seguono l’anno accademico, sono aperti a tutti, gratuiti e non prevedono un numero fisso di allievi, pertanto uno studente potrà entrare al corso in qualsiasi momento dell’anno.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.