Scienza e pseudoscienza

Venerdì 26 febbraio alle 17, alla Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di Via delle Lodole 6 (San Giacomo), il Servizio Biblioteche Istruzione e Politiche Giovanili organizza la conferenza dal titolo “Scienza e pseudoscienza”, tenuta dal fisico Stefano Polvi del Gruppo Friuli Venezia Giulia del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. L’intervento sarà brevemente introdotto da Giuliano Bettella.
Alcune teorie, presentate al grande pubblico come universalmente accettate, sono spesso dei falsi clamorosi. Con la complicità di programmi televisivi concilianti, ipotesi e probabilità vengono, infatti, convertite in certezze. Come distinguere allora le frottole degli imbonitori dalle rigorose teorie scientifiche?
Il relatore, fisico ed esperto in strumentazione biomedicale, cercherà di rispondere a questa domanda, partendo dal metodo sperimentale e dai principi generali della ricerca scientifica. Cenni storici, elementi di matematica di base, nozioni di fisica verranno combinati, con esempi e anche con alcuni rapidi esperimenti, al fine di sensibilizzare il pubblico sul valore della scienza, in contrapposizione alla superstizione e alla pseudoscienza, con particolare riguardo alle pseudomedicine.
La conferenza, dal taglio divulgativo e non accademico, è rivolta a un pubblico di giovani e adulti curiosi, che vogliono saperne di più sulle discipline pseudoscientifiche e sulle credenze irrazionali.
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.