Notizie

Tribù indiane. Presentazione del libro di Giorgio Stern


 
Venerdì 28 febbraio, alle 17.30, alla Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6 (San Giacomo), presentazione del libro di Giorgio Stern Tribù indiane, capitale, proletari nella storia del Nord America.
L’incontro si rivolge a giovani e adulti di ogni età, interessati a conoscere fatti noti, storicamente accertati e documentati, ma non divulgati, talvolta occultati. E, pertanto, inauditi! Ne parlerà con l’autore la dott. Rossana Venier.
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Info: 040 675 4766
bibliocom@comune.trieste.it
Tribù indiane, emigranti, presidenti, proletari, politicanti e banchieri sono i protagonisti del saggio di Giorgio Stern, edito da Zambon, dall’invasione europea delle Americhe, dal 1492 agli anni antecedenti la Guerra civile americana, all’espansione euroamericana nelle pianure centrali, allo sterminio e al confino dei nativi nelle “riserve” fino al massacro della comunità Sioux nella località Wounded Knee, il 29 dicembre 1890, che coincide con l’affermarsi dell’egemonia degli Stati Uniti sul continente.
L’autore intrattiene dal 1973 rapporti con esponenti del movimento nativo americano e ha svolto ricerche negli Stati Uniti, realizzando mostre e reportage fotografici in Italia, nonché corsi di Storia del Nord America, che sono all’origine di questo libro.