Ricordi e letture in più lingue da parte dei più assidui frequentatori dell’iniziativa dal 2013
Biblioteca Quarantotti Gambini, 5 luglio dalle 17:00 alle 18:30
L’iniziativa “Un Mondo di Storie”, nata nel 2013 da un’idea della Biblioteca del Mondo dell’ACCRI, propone un evento speciale per ricordare la storia dell’iniziativa.
Martedì 5 luglio, dalle 17 alle 18.30, tre ragazzi, che hanno frequentato assiduamente le prime edizioni di Un Mondo di Storie, diventeranno protagonisti. Il viaggio attraverso il mondo include tre letture, con intermezzi musicali suonati dai ragazzi stessi. La prima tappa prevede una lettura in spagnolo da parte di Isabel, la seconda tappa una lettura in polacco da parte di Andrea, infine Valerio ci propone la lettura in italiano di una storia ambientata in Africa. Le traduzioni in italiano delle letture sono a cura delle volontarie di Nati per Leggere.
Valerio si esibisce in due intermezzi musicali con la chitarra classica, suonando brani spagnoli, mentre Andrea al violino ci propone un brano di Oskar Rieding.
Alla fine del viaggio, torniamo a casa accompagnati dalle musiche africane, per continuare a viaggiare con la fantasia.
In questi anni la rassegna è cresciuta accompagnando grandi e piccoli in un lunghissimo viaggio con la fantasia nei cinque continenti per incontrare lingue, dialetti e culture da ogni parte del globo grazie alla condivisione di fiabe, favole, filastrocche, musiche e giochi.
Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare la lingua madre e permettere la condivisione della propria cultura d’origine con le famiglie di lingua italiana per una reciproca conoscenza interculturale.
Il calendario prevede sette appuntamenti rivolti a bambini (dai 3 anni), ragazzi e adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a biblio@accri.it.
La decima edizione di “Un Mondo di Storie” vede la collaborazione per tutto il programma tra la Biblioteca del Mondo ACCRI e la Bibliotequa dell’Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV (entrambe facenti parte della Biblioteca Diffusa), del progetto locale Nati per Leggere (all’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 e di Mamma Lingua) e della Libreria LibRIbelli, nonché il sostegno dell’Ufficio regionale del Garante dei Diritti della Persona. Le letture in varie lingue sono curate da madrelingua mentre quelle delle relative traduzioni in italiano dal Gruppo volontari Nati per Leggere Trieste. Alcuni degli appuntamenti in programma si avvalgono anche di ulteriori collaborazioni e legami a particolari eventi nazionali o internazionali, come specificato in calendario.
A tutti gli incontri parteciperà la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri in regalo per grandi e piccoli grazie a zio Giò e al suo mitico furgoncino “Drago”. Il furgoncino è da quest’anno Presidio Nati per Leggere, essendo stata allestita al suo interno una biblioteca viaggiante di oltre 300 libri di qualità per la fascia 0-6 anni, frutto della donazione degli amici della libreria gratuita LibRIbelli che nel 2021 ha compiuto 5 anni. Prima e dopo ogni incontro, la biblioteca del “Drago” sarà a disposizione per la consultazione.
Dopo l’appuntamento del 5 luglio, il calendario prosegue con i seguenti incontri, tutti con inizio alle ore 17.00:
martedì 19 luglio
Parco di S. Giovanni
Un Mondo di Storie dalla Romania
(in caso di maltempo spazio al chiuso)
martedì 2 agosto
Giardino dell’anfiteatro dell’ATER di Melara
Un Mondo di Storie da Cuba
in collaborazione con la Microarea (in caso di maltempo spazio al chiuso)
martedì 23 agosto
Giardino S. Michele
Un Mondo di Storie dal Pakistan
in collaborazione con l’Associazione AnDanDes (in caso di maltempo spazio al chiuso)
martedì 13 settembre
Museo “Carlo e Vera Wagner”
via del Monte 7
Un Mondo di Storie della Cultura ebraica
in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica
lunedì 26 settembre
Biblioteca Quarantotti Gambini
via delle Lodole 6
Un Mondo di Storie dall’Europa sotto casa
Lingue e dialetti della nostra regione
in collaborazione con il Centro Europe Direct Trieste, in occasione della Giornata europea delle Lingue
Info
Biblioteca del Mondo ACCRI:
Via Rossetti 78
tel. 040307899
biblio@accri.it
Nati per Leggere Trieste:
NPL a Trieste
natiperleggere.trieste@gmail.com
mobile 349 3256747