Un Mondo di Storie dall’Europa sotto casa, in Biblioteca Quarantotti Gambini lunedì 26 settembre 2022

Lunedì 26 settembre, in occasione della Giornata europea delle Lingue, alle 17.00 in Biblioteca Quarantotti Gambini (via delle Lodole 6, Trieste) si terrà la giornata conclusiva della decima stagione della rassegna Un Mondo di Storie, con un appuntamento dedicato a lingue e dialetti della nostra regione, sloveno, friulano, triestino e saurano, quest’ultimo un dialetto tedesco, appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale tutt’ora parlato a Sauris (Udine).

L’evento – rivolto a bambini (dai tre anni), ragazzi e adulti – vede la partecipazione del Garante regionale dei Diritti della Persona, che da anni sostiene la rassegna, e la collaborazione del Centro Europe Direct Trieste.

All’incontro parteciperà come di consueto zio Giò e il suo mitico furgoncino “Drago”, che da quest’anno è Presidio Nati per Leggere, essendo stata allestita al suo interno una biblioteca viaggiante di oltre 300 libri di qualità per la fascia 0-6 anni, frutto della donazione degli amici della libreria gratuita LibRIbelli che nel 2021 ha compiuto 5 anni. Prima e dopo l’incontro la biblioteca del “Drago” sarà a disposizione per la consultazione.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a biblio@accri.it

L’evento partecipa al Bibliopride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche giunta all’undicesima edizione, che quest’anno è interamente dedicato a Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno esclusoil progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche che si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro Paese, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate in Italia. In Friuli Venezia Giulia il progetto Mamma Lingua è stato esteso alla valorizzazione delle lingue minoritarie, lo sloveno e il friulano.

Un Mondo di Storie è nato nel 2013 da un’idea della Biblioteca del Mondo dell’Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ACCRI, cogestito fino al 2019 insieme alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini e realizzato fin dall’inizio con la collaborazione del progetto locale Nati per Leggere (NpL).  Per il decennale l’ACCRI ha coinvolto vecchi e nuovi partner (Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV, Nati per Leggere – all’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 e di Mamma Lingua – e Libreria LibRIbelli), mettendo a punto un calendario di sette appuntamenti per bambini (dai 3 anni), ragazzi e adulti.

Per informazioni:

Biblioteca del Mondo ACCRI