Settimana nazionale Nati per Leggere, 18-26 Novembre 2017

Leggere storie ai bambini fin dal primo anno di vita, o ancora quando sono nella pancia della mamma, può offrire loro un bagaglio più ricco di competenze cognitive, linguistiche e relazionali. E’ questo il presupposto, confortato dai risultati della ricerca scientifica, di tutti gli incontri che Nati per Leggere propone da 18 anni a questa parte, tra i quali spiccano quelli organizzati da sabato 18 a domenica 26 novembre in tutt’Italia per la quinta Settimana Nazionale Nati per Leggere.

La Settimana si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, proprio per affermare il #dirittoallestorie di tutte le bambine e i bambini, quale opportunità di sviluppo e strumento di contrasto e prevenzione della povertà educativa. Nata nel 2008 nella nostra regione, si è estesa a comprendere l’intera comunità italiana impegnata nella promozione della lettura in famiglia fin dal primo anno di vita, a riprova del forte radicamento del progetto in Friuli Venezia Giulia, che ne fa una delle regioni guida.

A Trieste il progetto locale Nati per Leggere è presente dal 2000 e negli anni ha promosso un numero sempre maggiore di incontri per le famiglie, giungendo dal 2016 a organizzare, in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, il calendario “Incontriamoci #abassavoce”, che garantisce tutto l’anno una media di tre incontri a settimana, dislocati su tutto il territorio provinciale, offrendo alle famiglie l’occasione per sperimentare la lettura quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli, con letture individuali o per gruppi omogenei d’età (da 0 a 6 anni), consigli di lettura e informazioni sui benefici della lettura condivisa in famiglia fin dai primi mesi di vita.

Il calendario delle iniziative per la Settimana Nazionale Nati per Leggere 2017, così come “Incontriamoci #abassavoce”, è coordinato dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, punto di riferimento NpL per la provincia di Trieste fin dal 2000, ed è realizzato grazie alla generosa ed entusiastica partecipazione delle Volontarie NpL dell’Associazione Linea Azzurra, presenti in tutte le attività promosse dal progetto nel corso dell’anno.

Questi gli appuntamenti della Settimana Nazionale Nati per Leggere a Trieste e provincia:

• Sabato 18 novembre dalle 11.00 alle 12.30 alla Libreria Lovat
    (Viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse):
    presentazione degli Irrinunciabili 2017, i più bei libri per bambini scelti dai bibliotecari del Friuli Venezia Giulia. L’incontro, rivolto a genitori, educatori, insegnanti e adulti interessati, si propone come un’occasione di dialogo sui libri di qualità tra Antonella Farina, referente provinciale NpL, e il pubblico, nonché di ascolto delle letture proposte dalle Volontarie.

• Domenica 19, dalle 11.00 alle 12.00, al Civico Museo del Mare (Via Campo Marzio 5) In programma letture della migliore produzione editoriale per l’infanzia 2016-17, gli Irrinunciabili 2017, che saranno protagonisti di tutte le letture della Settimana NpL. L’incontro è rivolto a famiglie con bambini dai 3 anni.

• Lunedì 20 Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, alle 17.00, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (Via delle Lodole 7/a San Giacomo), l’autrice Ingrid Rudoi, stimata pediatra triestina, e la musicista e illustratrice Silvia Valentini, presenteranno la fiaba “L’Orso e la libertà ritrovata”, che sarà letta dalle Volontarie NpL e poi donata alla biblioteca.

• Martedì 21, dalle 17.00 alle 18.00, sempre alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, consueto appuntamento mensile del ciclo “Incontriamoci #abassavoce” dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni

• Mercoledì 22, dalle 16.30 alle 17.30, alla Biblioteca comunale Guglia(Via Roma 10 a Muggia), come ogni mese le volontarie condivideranno con bambini e famiglie le storie più belle, e in particolare gli Irrinunciabili 2017. Spazio verrà dato anche a consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici della lettura.

• Giovedì 23, dalle 17.00 alle 18.00, l’incontro #abassavoce – organizzato in collaborazione con il Centro Federale FIN di Trieste e l’Associazione ticonzero – si svolge nella cornice di H2Openspace del Polo Natatorio “Bruno Bianchi” (Passeggio Sant’Andrea 8), Punto Lettura della Biblioteca Diffusa comunale “Stilelibro”.

• Venerdì 24 novembre doppio appuntamento, il primo per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni e il secondo riservato agli adulti che a vario titolo si occupano di bambini di questa fascia d’età:
    alle 17.00, al Nido Il Nuovo Guscio (Via delle Monache 3 – Colle di San Giusto)si festeggia tutti insieme bimbi e famiglie il terzo compleanno del Punto Lettura NpL
    sempre alle 17.00, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini(Via delle Lodole 7/a San Giacomo) secondo incontro del ciclo “Una Musica può fare”, accreditato Nati per la Musica. Tema del seminario (per genitori in attesa, neo genitori e adulti interessati) , Musica, voce e “con-tatto” i benefici della comunicazione non verbale nello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino. Interverranno: Eleonora Rossano, esperta di massaggio infantile, Silvia Taverna, musicista ed educatrice musicale, Silvana Noschese, sociologa, musicista, musicoterapeuta, esperta di psicofonia, Antonella Farina, bibliotecaria e referente NpL Trieste

• Infine sabato 25 alle 10.00 al Nido di Sistiana, incontro di presentazione di Npl RISERVATO alle famiglie con bambini da 8 a 14 mesi frequentanti la struttura, con conversazione sui benefici della lettura nei primi anni di vita ed esempi di lettura dialogica ai bimbi.

Tutti gli incontri in calendario (tranne quello del 25) sono a ingresso libero e gratuito senza prenotazione

Biblioteca Quarantotti Gambini tel. 0400649556

bibliocom@comune.trieste.it