Percorso per i bambini della scuola dell’Infanzia

Il Servizio Ragazzi della Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini ha realizzato il volume “La storia di Trieste : percorso per i bambini della scuola dell’Infanzia”. Si tratta di un “album interattivo”, frutto della collaborazione tra Tiziana Scheriani, insegnante della Scuola dell’Infanzia comunale “Borgo Felice”, e Gabriella Norio, bibliotecaria della Biblioteca Comunale “Quarantotti Gambini”.
Questa collaborazione nasce nel 2001 con l’idea di realizzare dei progetti pilota in sinergia tra Area Servizi integrati per l’infanzia, i giovani e la famiglia e l’Area Cultura del Comune di Trieste.
Questo progetto in particolare, si propone di accompagnare i bambini a conoscere la storia della città in cui vivono. Riscontrato il coinvolgimento dei bambini durante gli incontri in cui la bibliotecaria, con l’aiuto di libri e d’immagini, raccontava la storia di Trieste, si è pensato di realizzare un volume corredato da immagini che ripercorrono le tappe salienti della storia della città che i bambini potessero colorare.
I disegni sono stati realizzati da Michele Colucci, vignettista che ha realizzato le illustrazioni di parecchi libri per ragazzi e ha collaborato con la biblioteca “Quarantotti Gambini” in altri progetti di promozione della lettura dedicati ai ragazzi. I testi sono stati curati da Tiziana Scheriani con la collaborazione di Gabriella Norio.
L’album, distribuito in tutte le scuole d’infanzia comunali, è reperibile presso la biblioteca “Quarantotti Gambini” di via del Rosario 2.