Notizie

Materiali del l'incontro "Non ho la dislessia. Sono dislessico!"

Materiali del l’incontro per insegnanti e genitori con Loredana Czerwinsky Domenis “Non ho la dislessia. Sono dislessico!”

Il Servizio biblioteche civiche del Comune di Trieste ha organizzato mercoledì 26 marzo 2014, alla Quarantotti Gambini un incontro per insegnanti e genitori con Loredana Czerwinsky Domenis dal titolo “Non ho la dislessia. Sono dislessico!“.
Quali difficoltà incontrano i bambini e i ragazzi dislessici?
Come si può creare un clima di gruppo e di classe che assecondi il ritmo di crescita individuale?
Quali accorgimenti possono facilitare il dislessico nella lettura?
Quali attività e attuazioni didattiche e metodologiche favoriscono il lavoro differenziato e la crescita del gruppo classe?
Questi alcuni dei temi che sono stati affrontati nell’incontro da Loredana Czerwinsky Domenis, già docente di Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste e di Psicologia dell’educazione presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dello stesso Ateneo. La studiosa da molti anni collabora con enti pubblici per la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti ed è autrice di numerose pubblicazioni incentrate su argomenti di psicologia dell’età evolutiva, in un’ottica di intervento educativo e riabilitativo.
> Vai alla pagina materiali