Mare Dire Fare in Biblioteca Quarantotti Gambini

Da venerdì 27 maggio fino al 10 giugno riprende il largo MareDireFare Il Festival degli Oceani con cui Trieste partecipa alla campagna mondiale Ocean literacy | Educazione all’Oceano per promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la tutela della vita marina, obiettivo 14 dell’Agenda UNESCO 2030

In Biblioteca Quarantotti Gambini quattro sono gli appuntamenti in cui il mare si racconta attraverso l’arte e il gioco

per la rassegna #MareDireDisegnare

sabato 28 maggio alle ore 10.00

Laboratorio di fumetto

Marco Tabilio, disegnatore e autore, e Lorenzo Peter Castelletto, curatore di mostre di Arte&Scienza, condurranno un laboratorio teorico/pratico sull’utilizzo del graphic novel e dell’arte in generale per la divulgazione scientifica. Durante il laboratorio

impareremo a creare un fumetto artistico-scientifico, partendo dall’ideazione della tematica fino alla realizzazione delle tavole.

Target: dai 15 anni in su

per la rassegna #MareDireGiocare

mercoledì 1 giugno alle ore 16.00

L’alfabeto del mare

Un alfabeto interamente dedicato al mare e un vecchio pirata sono i due protagonisti di questa

attività a cavallo tra la lettura, il divertimento e l’educazione ambientale. Ascoltando la storia di Pinnalesta e cimentandosi in giochi ed esperimenti, i bambini verranno accompagnati dallo staff WWF in un percorso di “alfabetizzazione” al ruolo fondamentale che gli oceani rivestono per la nostra esistenza e all’importanza della sua tutela.

Target: 6-10 anni

per la rassegna #MareDireDisegnare

venerdì 3 giugno ore 16.00

Mare minestra

Il riccio dolorante, il polpo dispettoso, il saggio paguro, l’avventuroso gabbiano, il pesce luna magico. Ecco alcuni protagonisti di “Mare minestra”, un’allegra raccolta illustrata di storie di mare e di cielo, ultima nata tra le pubblicazioni dell’AMP. La scrittrice del libro Alessia Malusà e un’illustratrice dell’associazione culturale SpiceLapis condurranno assieme un laboratorio creativo di lettura e disegno a tema marino.

Target: 5-7 anni

Prenotazione obbligatoria: info@ampmiramare.it

Biblioteca Quarantotti Gambini è anche spazio espositivo della mostra diffusa Il mare si fa in 7 dedicata ai sette principi dell’educazione all’oceano.

In via delle Lodole, 6 e 7/a da venerdì 27 maggio saranno in mostra, durante l’orario di apertura al pubblico, le opere di Emanuela Alexandra Sandu