Incontriamoci #abassavoce alla Settimana Nazionale Nati per Leggere, 14-19 novembre 2016

Dal 13 al 20 novembre 2016 in tutta Italia la comunità Nati per Leggere si unisce in una sola voce e un solo abbraccio per affermare il #dirittoallestorie quale opportunità di sviluppo e strumento di contrasto e prevenzione della povertà educativa. Perché le storie di oggi costruiscono il domani di tutte le bambine e bambini.
La Settimana NpL – che dal 2008 è l’evento di maggior significato per la numerosa comunità impegnata nel progetto nel Friuli Venezia Giulia, e che si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini – dal 2013 è diventata Settimana Nazionale, a testimoniare il valore e il risultato di un lavoro cooperativo ormai ampiamente consolidato nella nostra regione.
Il progetto locale partecipa alla Settimana Nazionale Nati per Leggere con i consueti appuntamenti del ciclo Incontriamoci #abassavoce, arricchiti per l’occasione, secondo il seguente calendario:
lunedì 14
Biblioteca comunale Stelio Mattioni
via Petracco 10 (Borgo San Sergio)
dalle 16.00 alle 17.00 (0 – 36 mesi)
dalle 17.00 alle 18.00 (3-6 anni)
martedì 15
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
via delle Lodole 7/a (San Giacomo)
dalle 17.00 alle 18.30 (dai 4 anni)
In occasione della Settimana Nazionale NpL
in collaborazione con ACCRI per il 10° Travelling Africa
Un Mondo di Storie dall’Africa: fiabe in lingua originale con traduzione,giochi, musiche, tradizioni e cibi
giovedì 17
Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG – American Corner, piazza Sant’Antonio 6
dalle 10.00 alle 11.00 (0-36 mesi – bilingue inglese-italiano)
Biblioteca comunale Guglia
via Roma 10 – Muggia
dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
In occasione della Settimana Nazionale NpL partecipa all’incontro la pediatra Marina Trevisan per conversare con le famiglie sui benefici della lettura
venerdì 18
Distretto 4 – Ambulatorio vaccinale
Via Sai 7 (Parco di San Giovanni)
dalle 14.00 alle 15.00 (0-6 anni)
sabato 19
Libreria Lovat
Viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse
dalle 11.00 alle 12.30 (adulti)
In occasione della Settimana Nazionale NpL, presentazione degli Irrinunciabili 2016, i più bei libri per bambini scelti dai bibliotecari del Friuli Venezia Giulia. L’incontro, rivolto a genitori, educatori, insegnanti e adulti interessati, si propone come un’occasione di dialogo sui libri di qualità tra Antonella Farina, referente provinciale NpL, e il pubblico, nonché di ascolto delle letture proposte dalle Volontarie.
TUTTI GLI INCONTRI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Il calendario delle iniziative è curato dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, che negli anni hanno aderito alla rete di questo progetto di comunità, che rappresenta il primo tassello dell’Accordo Multisettoriale Regionale per la Promozione della Lettura da 0 a 18 anni.
Gli incontri sono curati dalle Volontarie Nati per Leggere di Linea Azzurra, che con la loro generosa ed entusiastica partecipazione rendono possibile la realizzazione non solo della Settimana NpL ma anche di tutte le attività promosse dal progetto nel corso dell’anno.
Gli appuntamenti di lettura hanno lo scopo di far sperimentare alle famiglie la lettura condivisa, quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli, e fornire consigli sulla lettura in età precoce e informazioni sui benefici di questa pratica durante tutta l’infanzia.