Il Vangelo di Giuda: appuntamento mercoledì 11 maggio in Biblioteca Quarantotti Gambini per la rassegna nazionale Libri Salvati

Biblioteca Quarantotti Gambini assieme a Sistema Bibliotecario Giuliano partecipa alla quarta edizione dell’iniziativa nazionale Libri salvati lanciata da AIB-Associazione Italiana Biblioteche nella ricorrenza del Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 al culmine di una campagna per la pulizia della cultura tedesca mediante il fuoco.

L’appuntamento è per mercoledì 11 maggio alle 17.15 con Claudia Giordani, coordinatrice della biblioteca di San Giacomo, che terrà una conferenza dal titolo Il Vangelo di Giuda.

Rinvenuto in data sconosciuta nel Medio Egitto durante gli anni Settanta, il testo in lingua copta risalente al IV secolo d.C e contenente il Vangelo di Giuda ha dovuto attendere almeno trent’anni prima di essere editato.
Il mercante egiziano che era venuto in possesso del codice, dopo aver tentato invano di venderlo, lo depositò in una cassetta di sicurezza a New York, dove il documento rimase per almeno 16 anni. Questa prolungata permanenza in un luogo umido e inadatto, rese il manoscritto, che pare fosse in ottimo stato al tempo ritrovamento, in condizioni estremamente critiche, smembrato e con parti addirittura irrecuperabili.
Solo nel 2001, dopo varie vicende e traversie, il codice fu definitivamente affidato a mani esperte. Potè così avere inizio quella certosina ed annosa opera di edizione e restauro in grado di restituirci un altro importante tassello per la ricostruzione del multiforme aspetto del cristianesimo delle origini.

L’evento, gratuito e rivolto ad adulti, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini