Giornata Nazionale degli Alberi: Mostra fotografica di Bruna Zazinovich (14 – 24/11/18) e Laboratori Giovedì bibliotechiamoci

La Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini organizza due eventi nell’ambito del 21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, attraverso politiche di riduzione delle emissioni, di prevenzione del dissesto idrogeologico, di protezione del suolo e miglioramento della qualità dell’aria, nonché di valorizzare le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Mercoledì 14 novembre alle ore 18, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a, verrà inaugurata la mostra fotografica di Bruna Zazinovich GLI ALBERI DI SAN GIACOMO, dedicata alle varie specie arboree presenti nel rione dove è situata la biblioteca. La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 24 novembre.
Pittrice con all’attivo numerose mostre collettive in Italia e all’estero, nonché premi e ottimi piazzamenti a vari concorsi artistici, Bruna Zazinovich è appassionata anche di fotografia, nella quale il suo occhio figurativo sa cogliere vedute paesaggistiche suggestive, con una particolare attenzione ai dettagli.
La biblioteca aveva già ospitato nella Sezione Adulti, nel giugno del 2016 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la mostra fotografica Trieste città dei fiori e ora propone un altro tema naturalistico, scegliendo di esporre le fotografie della Zazinovich nella Sezione Ragazzi al fine di educare all’osservazione e al rispetto della natura i più piccoli e anche per fare da cornice ai laboratori che saranno organizzati giovedì 22 novembre, all’interno del ciclo Giovedì bibliotechiamoci, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
I due laboratori, sul valore della biodiversità e sull’apprendimento di elementi base per la costruzione di un angolo verde in città, si svolgeranno il primo al mattino, per le classi di scuola dell’infanzia (posti esauriti) e il secondo al pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, per bambini e ragazzi (dai 4 anni) e adulti interessati. Come di consueto, secondo la formula collaudata in cinque anni di attività, si partirà da una lettura per poi coinvolgere grandi e piccoli in esperienze pratiche. INGRESSO LIBERO (senza prenotazione) fino ad esaurimento posti.
Biblioteca Quarantotti Gambini – Sezione Ragazzi
bibliocom@comune.trieste.it