Il Dipartimento Scuola Educazione Promozione Turistica Culturale e Sportiva-Servizio Scuola Educazione e Biblioteche del comune di Trieste, nell’ambito delle attività del Sistema Bibliotecario Giuliano, organizza il giorno 7 giugno alle ore 18.00, alla Biblioteca Quarantotti Gambini (via delle Lodole 7 – San Giacomo) l’incontro dal titolo Ferro e dentro, risse e baci a un pallone: ricordi di un’impresa sportiva (1983-l’oro di Nantes).

L’iniziativa intende celebrare il quarantesimo anniversario della conquista del titolo di campioni d’Europa della nazionale italiana di pallacanestro. A quell’impresa, oltre ai magnifici Caglieris, Bonamico, Gilardi, Costa, Brunamonti, Villalta, Meneghin, Riva, Vecchiato, Marzorati e Sacchetti, partecipò il campione triestino, allora appena ventunenne, Alberto Tonut.

Con lui, con l’uomo che raccontava il basket,cioè il giornalista e telecronista sportivo Sergio Tavčar e con il giornalista Raffaele Baldini ripercorreremo i momenti più emozionanti, gli aneddoti e i retroscena di quell’impresa che portò la nazionale a conquistare il suo primo titolo europeo.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
Tel.: 040 6754332 – e-mail bibliocom@comune.trieste.it