La ludoteca in biblioteca
21 ottobre 2022 – 17 marzo 2023
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini & Biblioteca comunale di Melara
Si chiama Avventure da tavolo, è organizzato dal Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche del Comune di Trieste presso le biblioteche comunali di pubblica lettura di San Giacomo e di Melara in collaborazione con l’associazione ludica ALEA ed è rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 anni in su il nuovo progetto di presentazione e sessioni di giochi da tavolo e di ruolo in biblioteca.
Si tratta di un percorso in 5 tappe: per cinque venerdì, dalle 16.00 alle 18.00 gli esperti di ALEA presenteranno giochi da tavolo e di ruolo di moderna concezione che si trovano a scaffale nelle biblioteche pubbliche triestine. Durante gli appuntamenti i partecipanti avranno la possibilità di apprenderne le regole semplicemente giocando in gruppo.
Un’occasione per stare assieme, anche nelle biblioteche, per divertirsi gomito a gomito, e non standosene da soli appiccicati ad uno smartphone. Così magari ci si prende gusto, e si ritorna per continuare la partita in compagnia.
I giochi sono davvero tanti, coinvolgenti ed appassionanti come le storie che narrano.
Si va dai giochi da tavolo, che premiano le doti di strategia e gestione, ai giochi di ruolo di ambientazioni fantasy, horror e fantascienza, tutte attività ludiche pensate per stimolare la riflessione, la capacità di pianificare e di confrontarsi con gli altri giocatori.
E poi sono bellissimi! le case editrici sembrano fare a gara nel curarne estetica ed ergonomia, confezionando dei veri gioiellini pieni di tessere colorate, miniature espressive, tabelloni e plancette con percorsi illustrati ad arte.
A mettersi in gioco in questo progetto di valorizzazione delle biblioteche come luoghi di incontro e di socialità sono Biblioteca Quarantotti Gambini a San Giacomo e la biblioteca in corso di allestimento all’interno del complesso di Melara – che sarà inaugurata entro la fine del 2022.
Il calendario degli incontri prevede la presentazione di tre giochi per ciascun appuntamento, ad iniziare da quelli più semplici da imparare. Gli appuntamenti sono i seguenti:
venerdì 21 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00 in Biblioteca Quarantotti Gambini
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA,
di AZUL, DIXIT, CASA DEI SOGNI
venerdì 25 novembre, dalle 16.00 alle 18.00 in Biblioteca Quarantotti Gambini
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA,
di KINGDOMINO, SPLENDOR, CARCASSONNE
venerdì 20 gennaio 2023, dalle 16.00 alle 18.00 in Biblioteca di Melara
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA,
di TAKENOKO ed ELDORADO
venerdì 24 febbraio 2023, dalle 16.00 alle 18.00 in Biblioteca di Melara
presentazione e sessioni di gioco, con i tutor di Associazione ALEA,
di TICKET TO RIDE e MICE MYSTIC
venerdì 17 marzo 2023, dalle 16.00 alle 18.00 in Biblioteca Quarantotti Gambini
sessione one shot, con i tutor di Associazione ALEA,
dei giochi di ruolo WARHAMMER e D&D
Gli incontri sono gratuiti ma su prenotazione, telefonando in Biblioteca Quarantotti Gambini allo 040 675 4755.
L’intero progetto è reso possibile dalla collaborazione con Associazione ALEA attiva a Trieste dal 1995. ALEA propone il gioco come opportunità di incontro e di confronto che crea soddisfazione e sviluppa relazioni amicali e capacità cognitive assieme al divertimento.