Incontro con Marzia Vianello

Riprende alla Biblioteca Gambini di San Giacomo, dopo la pausa estiva, il ciclo di incontri “La pratica della voce” dedicato alla poesia contemporanea e all’incontro con i suoi protagonisti. Il primo appuntamento con la scrittrice e poetessa Marzia Vianello e la sua ultima silloge, Piccola geografia dei vuoti, è fissato a martedì 22 settembre alle 18.30.

Nel corso della serata il curatore dell’iniziativa, Luca Geroni, dialogherà con l’autrice avvicendando, come di consueto, la conversazione con la lettura di alcuni testi tratti dalla raccolta.

Piccola geografia dei vuoti (edizioni AttraVerso, 2026), si costruisce attorno a un’idea di precisione che non si limita a descrivere, ma registrare. La parola poetica assume una funzione quasi cartografica: misura lo spazio e, nel farlo, ne mette in evidenza le mancanze. Coordinate, tracce e punti di riferimento diventano strumenti per mettere a fuoco ciò che non c’è più, o forse non è mai stato, aprendo uno scarto costante tra il dato e l’assenza. Tra il dato esatto e ciò che manca si apre così uno spazio, una distanza che la poesia non colma, ma rende visibile.

Marzia Vianello attraversa negli anni diversi ambiti di scrittura, dalla narrativa alla poesia. Nel 1988 intrattiene una intensa corrispondenza con Edoardo Sanguineti e, con il romanzo breve ioedio, vince il Premio Letterario Internazionale “Città di Pescara”. Nel 2022 le sue poesie sono state pubblicate sulla International Poetry Review.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Biblioteche del Comune di Trieste e l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Notizie

Progetti

Condividi