Creativity Mindfulness

Percorso di consapevolezza e creatività alla Biblioteca Pier Antonio Quarantotti Gambini di Trieste

La Biblioteca Pier Antonio Quarantotti Gambini propone un percorso di gruppo dedicato alla consapevolezza e all’espressione creativa, pensato per offrire agli utenti uno spazio accogliente di ascolto, attenzione al momento presente e lettura consapevole.

Il progetto è condotto da Marina Marass Sferza, insegnante di pratiche di consapevolezza e art counselor professionista e si fonda sull’integrazione di pratiche di attenzione consapevole e attività artistiche non performative, accessibili a tutti e prive di finalità estetiche.

Il percorso, promosso dalle Cooperative La Collina e LASE, è rivolto a tutti. Gratuito ed articolato in quattro incontri di gruppo, a cadenza settimanale/quindicinale, gli appuntamenti si svolgeranno il sabato mattina dalle 11.00 alle 12.30, con un limite massimo di 12 partecipanti per ogni singolo incontro.

Calendario degli appuntamenti:

  • 14 febbraio – Lo spazio

Mindfulness formale e Creativity Mindfulness con la scrittura asemica

Il primo incontro è dedicato alla creazione dello spazio di presenza e fiducia. Attraverso pratiche di mindfulness formale i partecipanti saranno accompagnati a prendere contatto con il respiro e il corpo. La proposta creativa utilizza la scrittura asemica, una forma di scrittura libera da significato semantico, che permette di esprimersi senza il controllo della mente razionale, favorendo il contatto con il sentire profondo.

  • 21 febbraio – Lo scarabocchio come scoperta del Sé

Pratica di mindfulness formale e creativity mindfulness

Il secondo incontro approfondisce la pratica della presenza attraverso il gesto spontaneo. Lo scarabocchio meditativo diventa strumento di esplorazione del sé, del movimento interno e delle emozioni.

  • 21 marzo – La poesia nascosta

I segreti nei libri: mindfulness formale e creativity mindfulness con la Black Poetry

In questo incontro i partecipanti saranno guidati alla scoperta della black poetry, una pratica poetica che utilizza testi già esistenti per far emergere parole e significati nascosti. La mindfulness formale sostiene l’ascolto profondo e la capacità di cogliere ciò che emerge spontaneamente.

  • 28 marzo – Il giardino interiore

     Mindfulness formale e collage meditativo

L’ultimo incontro è dedicato all’integrazione del percorso. Attraverso la visualizzazione mindfulness e il collage meditativo, ogni partecipante potrà rappresentare simbolicamente il proprio giardino interiore: uno spazio di risorse, cura e possibilità.

Ciascun incontro, della durata di 90 minuti, prevede una struttura condivisa: una pratica di mindfulness formale (respiro, ascolto corporeo, presenza) ed una proposta di creativity mindfulness. Attraverso la scrittura libera, il gesto spontaneo, la poesia ricavata dai testi e il collage meditativo, i partecipanti saranno accompagnati in un’esperienza di ascolto interiore, espressione personale e valorizzazione delle proprie risorse, in un contesto inclusivo e non giudicante.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca  scrivendo a bib.gambini@comune.trieste.it, o chiamando lo 040 675 4766

Biblioteca Quarantotti Gambini
Via delle Lodole, 6
info bib.gambini@comune.trieste.it | 040 675 4766
fb  @bibliotecaquarantottigambini

Notizie

Progetti

Condividi