Prestito

La prima volta che una persona vuole accedere al servizio prestiti della biblioteca è sufficiente che esibisca un documento d’identità valido, rilasciato da un Comune europeo o dal Paese d’origine, e sottoscriva un modulo, in cui dichiara di essere a conoscenza delle regole del servizio qui di seguito specificate. All’atto dell’iscrizione riceve una tessera, che è riconosciuta, oltre che nel Servizio Biblioteche Civiche, nelle seguenti biblioteche del Polo SBN del Friuli Venezia Giulia: a Trieste il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi, la Biblioteca Statale e quelle del Seminario Vescovile e dell’Istituto per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, in regione la Biblioteca Comunale di Muggia, la Statale Isontina e la biblioteca dell’Archivio storico provinciale di Gorizia, la Civica di Pordenone e la Biblioteca del CRO di Aviano (PN).
I dati personali raccolti al momento dell’iscrizione vengono trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segretezza e riservatezza. La tessera va esibita a ogni richiesta di prestito.
Si possono ottenere in prestito contemporaneamente fino a tredici documenti, cioè 5 libri, 5 periodici (escluso l’ultimo numero), 3 CD o DVD. Il prestito dei libri è concesso per 30 giorni, per CD, DVD e periodici per 15 giorni.
Sono esclusi dal prestito dizionari, enciclopedie e testi base in più volumi, per i quali può venir concesso il prestito straordinario per un massimo di 48 ore . Sono anche esclusi prestito i CD e i DVD usciti sul mercato da meno di 18 mesi, che possono essere utilizzati esclusivamente in biblioteca, previa registrazione del prestito in sede.
Si può ottenere una proroga di 30 giorni del prestito dei libri, richiedendola entro la data di scadenza, anche telefonicamente o via e-mail. Sono esclusi dalla proroga i documenti prenotati, CD, DVD e periodici.
È attivo il servizio prenotazione documenti attraverso il catalogo elettronico (OPAC), o in biblioteca tramite operatore.
I documenti prenotati saranno tenuti a disposizione del richiedente per i due giorni successivi a quello della prenotazione. Nel caso il libro al momento della prenotazione sia in prestito, la Biblioteca avviserà via mail o telefonicamente del rientro e terrà il documento a disposizione del richiedente per i 2 giorni successivi all’avviso.
Se il documento avuto in prestito viene consegnato con più di una settimana di ritardo (libri) o più di 2 giorni (CD, DVD e periodici) l’utente viene escluso dal prestito per un periodo corrispondente al ritardo.
Nel caso di deterioramento o perdita del documento avuto in prestito, l’utente deve procurarne uno uguale. Qualora non riuscisse a reperirlo, la Biblioteca lo riacquisterà e l’utente sarà chiamato a rimborsare il relativo importo.
 

Notizie

Progetti

Condividi