Giornata Nazionale degli Alberi: Mostra fotografica di Bruna Zazinovich (21 – 30/11/19)

Giovedì 21 novembre alle ore 17.30, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), verrà inaugurata la mostra fotografica di Bruna Zazinovich Gli alberi spogli, dedicata alle varie specie arboree presenti nel rione dove è situata la biblioteca, visti nella loro essenzialità invernale.
Durante l’inaugurazione verrà organizzato il gioco “Indovina dove? Alla scoperta del rione con le foto di Bruna” e verrà letta una fiaba inedita della stessa Zazinovich con sorpresa finale. L’evento è pertanto particolarmente adatto alle famiglie con bambini dai 5 anni, ma anche a tutti quelli che si sentono bambini nel cuore.
L’attività per le famiglie è a INGRESSO LIBERO (senza prenotazione) fino ad esaurimento posti.
La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 30 novembre.
L’evento si colloca nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, attraverso politiche di riduzione delle emissioni, di prevenzione del dissesto idrogeologico, di protezione del suolo e miglioramento della qualità dell’aria, nonché di valorizzare le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Pittrice con all’attivo numerose mostre collettive in Italia e all’estero, nonché premi e ottimi piazzamenti a vari concorsi artistici, Bruna Zazinovich è appassionata anche di fotografia, nella quale il suo occhio figurativo sa cogliere vedute paesaggistiche suggestive, con una particolare attenzione ai dettagli.
La biblioteca ospita da alcuni anni mostre fotografiche della Zazinovich, in particolare lo scorso anno, sempre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, nella Sezione Ragazzi la mostra Gli alberi di San Giacomo, finalizzata ad educare all’osservazione e al rispetto della natura i più piccoli, di cui l’attuale esposizione rappresenta l’ideale proseguimento.
Biblioteca Quarantotti Gambini – Sezione Ragazzi
Via delle Lodole 7/a