#abassavoceAttività

#abassavoce in Biblioteca


Martedì 26 gennaio alla Biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), primo incontro Nati per Leggere dell’anno per bambini e famiglie: dalle 16 alle 17 per bimbi da 6 mesi a 3 anni, dalle 17 alle 18 per quelli da 3 a 6 anni. Per tutti gli interessati consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Condividere letture #abassavoce sarà il miglior modo possibile per festeggiare insieme alle Ambasciatrici delle Storie il Premio Nonino 2016, che sarà consegnato a Nati per Leggere il prossimo 30 gennaio, quale riconoscimento del valore a un tempo educativo, culturale e sociale del Programma e l’indivisibilità, insita nella pratica della lettura condivisa, dell’aspetto cognitivo e di quello relazionale.
Il Comune di Trieste è stato fra gli apripista in Italia nella promozione della lettura in famiglia, aderendo a NpL fin dalla sua costituzione sedici anni fa, grazie alla collaborazione tra il Centro per la Salute del Bambino e la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, che è stata fra le primissime biblioteche aderenti a livello nazionale. Da allora la Quarantotti Gambini è punto di riferimento per il territorio provinciale e promotrice di un gran numero iniziative: appuntamenti di lettura per bambini e famiglie, incontri di approfondimento per genitori e adulti interessati, corsi di formazione per lettori volontari, seminari per studenti delle scuole superiori, collaborazioni con nidi e scuole dell’infanzia, con altre biblioteche del territorio, librerie, servizi sanitari e realtà associative. Gli Assessorati all’Educazione Università Ricerca e alla Cultura del Comune di Trieste sostengono NpL promuovendo la buona pratica della lettura condivisa in famiglia fin dalla nascita, attraverso le biblioteche, i nidi e le scuole dell’infanzia e sempre nuovi punti, allo scopo di raggiungere il maggior numero di bambini e famiglie.
Il calendario degli Incontri #abassavoce