Le Inquisizioni: fede e politica tra Medioevo ed età moderna. Biblioteca Quarantotti Gambini, 5/10/17 h 17

Giovedì 5 ottobre, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
(via delle Lodole 6 – San Giacomo), primo incontro del ciclo “Raccontare l’Inquisizione”, promosso dalla biblioteca in collaborazione con le Cooperative CO.A.LA. e LA.SE e curato dallo storico Davide Alzetta. Tema della conferenza Le Inquisizioni: fede e politica tra Medioevo ed età moderna. Quante Inquisizioni esistettero e per quali ragioni furono create? Quali reati perseguirono e quali procedure adottarono? Quante persone furono processate e quante condannate a morte? Quale impatto, infine, ebbero sulle società del tempo e quali conseguenze di lunga durata possiamo ancora rintracciare nelle nostre? La conversazione cercherà di rispondere a queste e a altre domande, attraverso un percorso che dai secoli medievali condurrà sino ai giorni nostri.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Nella sezione video della pagina Facebook della Biblioteca è disponibile la registrazione della conferenza: