Appuntamenti #abassavoce dal 18 al 23 aprile 2017

Martedì 18 aprile inizia una settimana particolarmente ricca di appuntamenti per il ciclo Incontriamoci #abassavoce, promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE. Le letture sono organizzate per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Questo il dettaglio degli incontri della settimana:
MARTEDI’ 18, dalle 16.00 alle 18.00, alla Biblioteca comunale QUARANTOTTI GAMBINI di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), centro di riferimento per il progetto locale Nati per Leggere sul territorio della provincia di Trieste, consueto appuntamento con i libri di qualità e i consigli di Nati per Leggere per famiglie con bambini da 0 a 6 anni;
GIOVEDI’ 20, dalle 10.00 alle 11.00, alla Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG AMERICAN CORNER Trieste – (Piazza Sant’Antonio 6, 2. piano), incontro bilingue inglese-italiano rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi;
sempre giovedì 20, dalle 17.00 alle 18.30, alla Biblioteca comunale QUARANTOTTI GAMBINI, prendono il via le iniziative legate alla Giornata Mondiale del Libro e a Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal MiBACT e dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. L’appuntamento, rivolto a per bambini da 3 a… 120 anni, rientra nel progetto “Un Mondo di Storie”, ideato dal Servizio Ragazzi della Quarantotti Gambini e dalla Biblioteca del Mondo ACCRI, con la collaborazione di Nati per Leggere e di varie realtà associative e di volontariato cittadine, giunto quest’anno alla quinta stagione e che rappresenta ormai una consolidata opportunità di conoscenza interculturale per bambini e adulti.
UN MONDO DI STORIE DALLA ROMANIA
prevede letture bilingui romeno – italiano di libri della bibliografia “Mamma Lingua”, curata da NpL Lombardia e Ibby Italia, che in questa occasione saranno donati alla biblioteca dalla Comunità Romena di Trieste.
VENERDI’ 21, dalle 13.00 alle 14.00, all’AMBULATORIO VACCINALE del DISTRETTO 4 dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (Via Sai 7 – Parco di San Giovanni), consigli ed esempi di lettura alle famiglie e ai bambini da 0 a 6 anni presenti;
SABATO 22, dalle 11.00 alle 12.30, alla LIBRERIA LOVAT (Viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse) inserita nel circuito Nati per Leggere delle librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini, un nuovo appuntamento con i consigli di lettura per l’infanzia rivolto agli ADULTI (genitori, educatori, insegnanti e persone interessate). Tema della conversazione con la referente provinciale NpL Antonella Farina le novità editoriali dalla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Incursioni di lettura delle Volontarie NpL.
DOMENICA 23, infine, Giornata Mondiale del Libro, il progetto locale Nati per Leggere, in collaborazione con il Comune di Trieste, Trieste Trasporti S.p.A. e Delfino Verde Navigazione S.R.L. organizza
UN MARE DI STORIE SUL DELFINO VERDE
evento di lettura rivolto a famiglie con bambini dai 3 anni e inserito nel programma nazionale Il Maggio dei Libri. Partenza dall’attracco di Trieste (Molo Bersaglieri) alle 16.20
e dall’attracco di Muggia (lato interno diga foranea) alle 16.55
La partecipazione all’evento è libera (senza prenotazione). I bambini sotto il metro di altezza viaggiano gratuitamente, per quelli che superano il metro e per gli accompagnatori adulti Trieste Trasporti S.p.A. mette a disposizione biglietti gratuiti fino a esaurimento dei posti dedicati all’iniziativa.